Trasparenza ARERA
Trasparenza nel servizio di gestione Rifiuti – Delibera 444/2019/R/rif del 31/10/2019
RT
ASM gestisce nel territorio comunale di Codogno il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti. ASM è regolarmente iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (nr. MI03737).
Per i servizi di igiene ambientale, il ciclo operativo dell’azienda si fonda sul sistema della raccolta differenziata, privilegiando il recupero di materiali ed energia rispetto allo smaltimento in discarica, riducendo così gli sprechi di risorse e diminuendo l’inquinamento di acqua, aria e suolo. La raccolta differenziata dei rifiuti si traduce nel recupero delle frazioni che possono essere destinate a riciclo, cioè la frazione organica (il cosiddetto “umido”), la carta e il cartone, le lattine, il vetro, la plastica, gli scarti vegetali.
Per quei rifiuti per i quali, per dimensioni o tipologia, non è organizzata la raccolta porta a porta, il conferimento da parte dell’utente avviene presso la piazzola ecologica comunale. Le attività commerciali, industriali e artigianali possono conferire solamente i rifiuti speciali non pericolosi assimilabili agli urbani.
RACCOLTA RIFIUTI
Il servizio su tutto il territorio comunale di Codogno è stato organizzato, a seconda della tipologia di rifiuto, con il sistema porta a porta, con la raccolta presso le utenze, con il conferimento dei cittadini presso la piattaforma comunale. Nella tabella sotto riportata sono elencati le tipologie di rifiuto ed i rispettivi metodi di raccolta e smaltimento.
Materiale |
Tipologia |
Frequenza di raccolta |
Imballaggi in Plastica |
Porta a porta + Piazzola Ecologica |
settimanale |
Carta |
Porta a porta + Piazzola Ecologica |
settimanale |
Vetro e Lattine |
Porta a porta + Piazzola Ecologica |
Quindicinale per utenze domestiche Settimanale per utenze commerciale |
Verde |
Containers + Piazzola Ecologica |
Settimanale (periodo estivo) |
Metalli |
Piazzola Ecologica |
|
Rifiuti ingombranti |
Conferimento diretto piazzola ecologica |
|
Pile esauste |
Raccoglitori stradali e piazzola ecologica |
Settimanale |
RAEE (materiale elettrico , elettronico, frigoriferi, lavatrici e lampade neon) |
Piazzola Ecologica |
|
Rifiuti Urbani Pericolosi |
Piazzola Ecologica |
|
Legno |
Piazzola Ecologica |
|
Inerti provenienza domestica |
Piazzola Ecologica |
|
Umido |
Porta a porta |
Settimanale |
Farmaci scaduti |
Raccoglitori (presso farmacie) + Piazzola Ecologica |
Settimanale |
Olii minerali e Vegetali |
Piazzola Ecologica |
|
I rifiuti devono essere conferiti dagli utenti in sacchi trasparenti acquistati dagli utenti il servizio.
Nello specifico il servizio di raccolta dei rifiuti ha la seguente frequenza a seconda della tipologia del rifiuto e della zona di prestazione del servizio:
Tipologia del rifiuto |
Zona est |
Zona ovest |
Carta e cartone |
Lunedì |
Lunedì |
Umido |
Martedì e Sabato |
Lunedì e Venerdì |
Plastica |
Giovedì |
Giovedì |
Secco |
Giovedì |
Mercoledì |
Vetro e lattine |
Venerdì |
Venerdì |
Le risorse destinate ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, sono costituite da:
Personale |
|
Numero |
Qualifica |
5 |
Operatori ecologici addetti alla raccolta |
5 |
Autisti |
A.S.M. Codogno S.r.l. effettua il servizio di raccolta R.s.u. e di altri materiali differenziati con l’impiego dei seguenti automezzi regolarmente iscritti all’albo Provinciale Autotrasporto Conto Terzi e all’albo Nazionale Gestori Rifiuti Cat. 1/D e 4/E:
Percentuali Raccolta differenziata 2017 – 2018 – 2019 – 2020 – 2021
- Anno 2017 – 69,53%
- Anno 2018 – 69,09%
- Anno 2019 – 70,18%
- Anno 2020 – 70,10%
- Anno 2021 – 70,87%
ELEMENTI INFORMATIVI MINIMI RT
VARIAZIONI DI RILIEVO EROGAZIONE SERVIZI :
1/2 – ASM CODOGNO S.R.L.
viale Trieste 66 – Codogno (LO)
tel 037733157 – 037733158
fax 0377430477
e-mail: info@asmcodogno.it
pec: asmcodogno2@legalmail.it
Distribuzione Gas – Igiene Ambientale – Lampade Votive
Apertura sportelli:
- Martedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
- Giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Orario ufficio:
- dal Lunedì al Giovedì dalle 8.00 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.30.
- Venerdì dalle 8.00 alle 13.00.
- 3 – Segnalazione di disservizio relativo alla raccolta e trasporto dei rifiuti ed allo spazzamento e lavaggio delle strade
- 3 – Domanda compensazione debiti/crediti tributari
- 3 – Domanda di rimborso tributi
- 3 – TARI dichiarazione utenze domestiche
- 3 – TARI dichiarazione utenze non domestiche
- 3 – TARI richiesta informazioni servizio gestione rifiuti
- 3 – TARI domanda di rateizzazione pagamenti
- 3 – TARI modulo reclamo servizio gestione rifiuti
- 3 – TARI domanda di rettifica importi addebitati
4 – CARTA DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
5 – CALENDARI RACCOLTA (Zona Est – Zona Ovest) + INFORMAZIONI CENTRO DI RACCOLTA
6 – INFORMAZIONI UTENTI SU CAMPAGNE STRAORD RACCOLTA APERTURA / CHIUSURA CDR
6 – SERVIZIO RACCOLTA INGOMBRANTI A DOMICILIO
Pubblichiamo il manifesto relativo all’avviso di inizio a far tempo dal 01.01.2019 del servizio di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio.
Inoltre è disponibile il modulo da compilare per richiedere il servizio ed il relativo Regolamento Comunale.
- Manifesto AVVISO Ingombranti
- Modulo ritiro ingombranti
- Regolamento Comunale Ingombranti RAEE domicilio
7 – ISTRUZIONI CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI
8 – PERCENTUALI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI CODOGNO 2017 – 2018 – 2019 – 2020 – 2021
- Anno 2017 – 69,53%
- Anno 2018 – 69,09%
- Anno 2019 – 70,18%
- Anno 2020 – 70,10%
- Anno 2021 – 70,87%
9 – COMUNICAZIONI ARERA
- DELIBERAZIONE N. 443 DEL 31/10/2019 – Allegato A
- DELIBERAZIONE N. 444 DEL 31/10/2019 – Allegato A
- DELIBERAZIONE N. 158 DEL 05/05/2020
- DELIBERAZIONE N. 238 DEL 23 GIUGNO 2020
- DELIBERAZIONE N. 15 DEL 18 GENNAIO 2022
- ALLEGATO A alla DELIB. N. 15 DEL 18 GENNAIO 2022
> Comunicazioni Arera
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti, sono consultabili sul sito www.arera.it
SL
SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE
Il servizio di pulizia e spazzamento del suolo pubblico viene eseguito su tutte le aree, le vie cittadine, le piazze, i parcheggi ed i marciapiedi comunali. Lo spazzamento meccanizzato è svolto con frequenza giornaliera. Lo spazzamento manuale è svolto con frequenza giornaliera. Le risorse destinate ai servizi di pulizia e spazzamento del suolo pubblico, sono costituite da:
Personale |
|
Numero |
Qualifica |
3 |
Operatori ecologici addetti allo spazzamento manuale |
2 |
Autisti |
Tale servizio prevede:
- lo spazzamento delle strade, marciapiedi, parchi, luoghi di mercato e di ogni altra località ed area accessibile al pubblico, sia di proprietà privata soggetta ad uso pubblico che di proprietà pubblica;
- la rimozione dei rifiuti ingombranti e di quelli giacenti sulle strade;
- la fornitura e l’installazione di cestini portarifiuti.
I rifiuti raccolti dalle autospazzatrici sono trasportati presso piattaforma ecologica comunale ed ivi stoccati per il successivo invio allo smaltimento presso impianti autorizzati.
Oltre a tali servizi sono previsti anche servizi accessori tra cui i servizi straordinari in caso di manifestazioni, sagre…
A.S.M. Codogno S.r.l. effettua il servizio di raccolta R.s.u. e di altri materiali differenziati con l’impiego di automezzi regolarmente iscritti all’albo Provinciale Autotrasporto Conto Terzi e all’albo Nazionale Gestori Rifiuti Cat. 1/D e 4/E.
ELEMENTI INFORMATIVI MINIMI SL
VARIAZIONI DI RILIEVO EROGAZIONE SERVIZI :
1/2 – ASM CODOGNO S.R.L.
viale Trieste 66 – Codogno (LO)
tel 037733157 – 037733158
fax 0377430477
e-mail: info@asmcodogno.it
pec: asmcodogno2@legalmail.it
Distribuzione Gas – Igiene Ambientale – Lampade Votive
Apertura sportelli:
- Martedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
- Giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Orario ufficio:
- dal Lunedì al Giovedì dalle 8.00 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.30.
- Venerdì dalle 8.00 alle 13.00.
- 3 – Segnalazione di disservizio relativo alla raccolta e trasporto dei rifiuti ed allo spazzamento e lavaggio delle strade
- 3 – Domanda compensazione debiti/crediti tributari
- 3 – Domanda di rimborso tributi
- 3 – TARI dichiarazione utenze domestiche
- 3 – TARI dichiarazione utenze non domestiche
- 3 – TARI richiesta informazioni servizio gestione rifiuti
- 3 – TARI domanda di rateizzazione pagamenti
- 3 – TARI modulo reclamo servizio gestione rifiuti
- 3 – TARI domanda di rettifica importi addebitati
4 – CARTA DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
5 – INFORMAZIONI UTENTI SU CAMPAGNE STRAORDINARIE DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO
6 – NON DISPONIBILE
9 – COMUNICAZIONI ARERA
- DELIBERAZIONE N. 443 DEL 31/10/2019 – Allegato A
- DELIBERAZIONE N. 444 DEL 31/10/2019 – Allegato A
- DELIBERAZIONE N. 158 DEL 05/05/2020
- DELIBERAZIONE N. 238 DEL 23 GIUGNO 2020
- DELIBERAZIONE N. 15 DEL 18 GENNAIO 2022
- ALLEGATO A alla DELIB.N.15 DEL 18 GENNAIO 2022
> Comunicazioni Arera
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti, sono consultabili sul sito www.arera.it
10 – COMUNICATI E NOTIZIE