Igiene ambientale

ASM gestisce nel territorio comunale di Codogno il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.
ASM è regolarmente iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (nr. MI03737).
Per i servizi di igiene ambientale, il ciclo operativo dell'azienda si fonda sul sistema della raccolta differenziata, privilegiando il recupero di materiali ed energia rispetto allo smaltimento in discarica, riducendo così gli sprechi di risorse e diminuendo l'inquinamento di acqua, aria e suolo.
La raccolta differenziata dei rifiuti si traduce nel recupero delle frazioni che possono essere destinate a riciclo, cioè la frazione organica (il cosiddetto "umido"), la carta e il cartone, le lattine, il vetro, la plastica, gli scarti vegetali.
Per quei rifiuti per i quali, per dimensioni o tipologia, non è organizzata la raccolta porta a porta, il conferimento da parte dell'utente avviene presso la piazzola ecologica comunale. Le attività commerciali, industriali e artigianali possono conferire solamente i rifiuti speciali non pericolosi assimilabili agli urbani.

Calendario della raccolta differenziata 2018:

 

Carta dei servizi Igiene Ambientale anno 2017:

  pdf Carta dei Servizi Igiene Ambientale 2017 (156 KB)

Calendario della raccolta differenziata 2017:

 Le regole della raccolta differenziata: scarica il pdf volantino informativo (288 KB)

Stop all'utilizzo scorretto dei cestini stradali: scarica pdf il volantino informativo (56 KB)

Tetra Pak, il riciclo ha un nuovo amico: pdf scopri le novità della raccolta differenziata dei contenitori per alimenti (285 KB)

ASM CODOGNO E L'EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE
 Scarica il pdf progetto di educazione ambientale PERCORSI D'AMBIENTE (801 KB) e pdf Il cartellone per le scuole della città (435 KB)

AVVISO: Questo sito utilizza cookies; continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookies.